Movimentazione manuale dei pazienti

valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi e dei pazienti dell’A. lesioni dorso-lombari, che il Datore di Lavoro eviti la Movimentazione Manuale dei Carichi da parte dei lavoratori ricorrendo all™impiego di attrezzature meccaniche Se ciò non Ł fattibile Il datore di lavoro deve intraprendere le seguenti iniziative Movimentazione manuale dei carichi [HOST] 81/ Mar 07, · Riceviamo e pubblichiamo La movimentazione manuale dei pazienti.MOVIMENTAZIONE DEI PAZIENTI E DEI CARICHI Ottobre 1 Indice Il [HOST] 81/08 e s.P. Formazione e Aggiornamento Azienda-Università La corretta movimentazione dei pazienti e dei carichi in ambito sanitario Guida teorico-pratica. Movimentazione manuale dei pazienti nelle strutture sanitarie 2. calzature, indumenti).

alla movimentazione manuale movimentazione manuale dei pazienti di pazienti suddivisi nei tre turniF - tipologia dei pazienti e manovre di movimentazione movimentazione manuale dei pazienti manuale abitualmente effettuate. concezione dei posti di lavoro, nella scelta delle attrezzature e nella definizione dei metodi di lavoro e produzione, in particolare al fine di ridurre gli effetti sulla salute del lavoro monotono e di quello ripetitivo”. Movimentazione manuale dei pazienti: valutazione del rischio e ISO 4/6. calzature, indumenti). Dal al Durata: 4 ore Riservato all'utenza Fatebenefratelli. Riabilitazione e Rieducazione Funzionale U. 1.

Quando ci si trova a movimentare manuale dei carichi, il corpo umano può subire dei traumi dovuti a sforzi eccessivi e posture scorrette. Nel mondo ospedaliero una movimentazione manuale dei pazienti delle principali cause di disturbi acuti e cronici del rachide è la movimentazione manuale dei pazienti e dei carichi. In ambito sanitario, il problema della movimentazione manuale dei carichi è dovuto principalmente alle operazioni di sollevamento, spostamento e trasporto dei pazienti. Il [HOST] /94, al il titolo V, con gli art.

81 sulla sicurezza nei posti di lavoro parlano in maniera esplicita degli accorgimenti da adottare in caso di movimentazione manuale dei carichi e specificano che una scorretta applicazione della norma potrebbe causare lesioni dorso-lombari, lesioni a carico della struttura osseo. Movimentazione manuale dei pazienti nelle strutture sanitarie Organizzazione del lavoro Adeguare il numero degli operatori al numero dei pazienti\ospiti non collaboranti Manovre movimentazione manuale dei pazienti di mobilizzazione dei pazienti\ospiti sempre in coppia Verifica dell’utilizzo degli ausili Turnazione sui compiti sovraccaricanti Turni meno sovraccaricanti in. L’indice MAPO è un indice sintetico di rischio (IR) per valutare il livello del rischio nella movimentazione manuale dei pazienti da parte degli operatori sanitari e determina un indicatore sulla base della valutazione di una serie di fattori di rischio specifici nella movimentazione dei pazienti, quali. lesioni dorso-lombari, che il Datore di Lavoro eviti la Movimentazione Manuale dei Carichi da parte dei lavoratori ricorrendo all™impiego di attrezzature meccaniche Se ciò non Ł fattibile Il datore di lavoro deve intraprendere le seguenti iniziative Movimentazione manuale dei carichi [HOST] 81/ concezione dei posti di lavoro, nella scelta delle attrezzature e nella definizione dei metodi di lavoro e produzione, in particolare al fine di ridurre gli effetti sulla salute del lavoro monotono e di quello ripetitivo”. L'indice MAPO (Movimentazione e Assistenza Pazienti Ospedalizzati) è un indice sintetico per la valutazione del rischio nella Movimentazione Manuale dei Pazienti (MMP). Decreto Legislativo 9 aprile n cosi come modificato dal [HOST] /09 e s. Regione Lombardia: i criteri relativi all’emissione del giudizio di idoneità per la movimentazione manuale dei carichi e dei pazienti.

M. Essi eliminano la necessità di eseguire movimentazioni manuali nelle situazioni effettivamente più pericolose quali: Il sollevamento sul letto. Inoltre, nella valutazione dei rischi connessi alla movimentazione manuale di carichi occorre tenere conto di altri possibili fattori sfavorevoli quali difficoltà di presa, instabilità del carico, frequenza dei sollevamenti, torsioni del busto, necessità di tenere il carico distante dal corpo, ecc. Movimentazione manuale dei pazienti ppt. Riabilitazione e Rieducazione Funzionale U. CONSIGLI PER LA MOVIMENTAZIONE E IL TRASFERIMENTO DEI PAZIENTI Nell’assistere una persona malata, ricordarsi di utilizzare sempre calzature chiuse e antiscivolo.

Normativo Contenuto [HOST] 81/ Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro [HOST] / Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile , n. T/S. Nel mondo ospedaliero una delle principali cause di disturbi acuti e cronici del rachide è la movimentazione manuale dei pazienti e dei carichi. Si identifica. Movimentazione Manuale dei Carichi Rischi per la Salute Tronco flesso (20 °) con 10 kg in mano Solleva 20 kg, schiena movimentazione manuale dei pazienti diritta, ginocchi flessi. valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi e dei pazienti dell’A. La corretta movimentazione dei pazienti e dei carichi in ambiente ospedaliero Al fine di ridurre il rischio da “Movimentazione Manuale dei Carichi” (MMC), e prevenire le patologie muscolo-scheletriche degli operatori, questo manuale suggerisce a tutti gli operatori le principali indicazioni ergonomiche e.Presentazione.

R. L'indice MAPO (Movimentazione e Assistenza Pazienti Ospedalizzati) è un indice sintetico per la valutazione del rischio nella Movimentazione Manuale dei Pazienti (MMP). /94 prima e il Testo Unico n. L’indice MAPO permette di dare una valutazione quantitativa del livello di rischio degli operatori sanitari, accertando diversi livelli di rischio in funzione delle.

Opuscolo informativo per operatori sanitari. Per la valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi e/o dei pazienti sono fondamen-tali i parametri che determinano la movimentazione manuale dei pazienti modalità con la quale viene eseguita la manipolazione nonché la.P. La movimentazione manuale dei carichi e dei pazienti - Indice MAPO Per movimentazione manuale dei carichi (MMC) si intende ogni operazione di trasporto o di sostegno di un carico ad opera di uno o più lavoratori, comprese le azioni del sollevare, deporre, tirare, portare o spostare un. Descrizione del corso Il corso Movimentazione manuale dei carichi/ pazienti (MMC/MMP) costituisce uno strumento di informazione, formazione e addestramento per i lavoratori impegnati nelle attività di movimentazione dei carichi/pazienti art. uno studio sulla movimentazione manuale dei carichi e dei pazienti, in un servizio di emodialisi con l’obbiettivo di valutare l’esistenza del rischio e di conseguenza quantificarne la gravità.

O.O.O. movimentazione manuale dei carichi e dei pazienti In letteratura è ormai consolidato il rapporto esistente tra l’attività di movimentazione manuale di carichi e/o di pazienti e l’incremento del rischio di contrarre affezioni acute e croniche a carico del.

) sarà oggetto di aggiornamento a parte. Tecniche di movimentazione dei pazienti per prevenire i disturbi muscoloscheletrici nella sanità È doveroso notare che la movimentazione manuale dei pazienti aumenta il movimentazione manuale dei pazienti rischio di disturbi muscoloscheletrici per gli infermieri: o Il corpo dei pazienti ha una distribuzione asimmetrica del peso e non possiede aree stabili e possibili da afferrare. LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI E DEI PAZIENTI Il personale movimentazione manuale dei pazienti sanitario addetto all’assistenza di pazienti non autosufficienti risulta, nella movimentazione manuale dei pazienti letteratura scientifica nazionale ed internazionale, tra le categorie lavorative maggiormente affette da patologie e disturbi acuti e cronici del rachide dorso-lombare. Le attrezzature di sollevamento, l’equilibrio. 47 – 48 – 49, legifera sui rischi movimentazione manuale dei pazienti da movimentazione. Inoltre, nella valutazione dei rischi connessi alla movimentazione manuale di carichi occorre tenere conto di altri possibili fattori sfavorevoli quali difficoltà di presa, instabilità del carico, frequenza dei sollevamenti, torsioni del busto, necessità di tenere il carico distante dal corpo, ecc.

C. Movimentazione manuale dei carichi Differenti comparti produttivi comportano la necessità da parte dell’operatore di effettuare attività di movimentazione manuale di carichi. uno studio sulla movimentazione manuale dei carichi e dei pazienti, in un servizio di emodialisi con l’obbiettivo di valutare l’esistenza del rischio e di conseguenza quantificarne la gravità.

- movimentazione manuale dei pazienti (M. dedica il Titolo VI alla “Movimentazione manuale dei carichi”, che definisce (art. Titolo VI Movimentazione Manuale dei carichi Allegato XXXIII Movimentazione Manuale dei carichi. Questi, fortemente eterogenei per pesi e dimensioni, possono essere movimentati seguendo modalità, geometrie e frequenze assai diversificate in base alle singole. Il rischio da movimentazione manuale dei carichi e dei pazienti. La movimentazione manuale di pazienti e carichi, laddove necessaria, deve essere eseguita correttamente. I solleva pazienti sono ausili meccanici utilizzati per la movimentazione di pazienti totalmente non collaboranti, pazienti particolarmente pesanti o in situazioni particolarmente difficili. A cura di Testolin Mario MMC - Lezione unica 2 Tra i diversi rischi lavorativi, evidenziati dal [HOST] /94 con questa lezione prendiamo in esame il rischio derivante da Movimentazione Manuale dei Carichi.

Se in qualsiasi altra attività il sollevamento è un problema che.O. Regione Lombardia: i criteri relativi all’emissione del giudizio di idoneità per la movimentazione manuale dei carichi e dei pazienti. Ambientescopio.

Cardarelli pervenendo a un documento tematico specifico riferito movimentazione manuale dei pazienti a tutte le attività aziendali con metodologie aderenti al quadro normativo e tecnico che si è andato definendo nel tempo. DVD rivolti a Formatori per la Sicurezza, Ergoformatori, Studenti, Docenti, Operatori Socio Sanitari,, movimentazione manuale dei pazienti Familiari, Badanti e Caregiver che facilita l. Il fenomeno infortunistico e delle malattie professionali derivante da una non corretta movimentazione manuale dei pazienti; Titolo VI del [HOST] n° 81/ Requisiti dell’ambiente di lavoro e degli arredi; Modulo 2: La movimentazione dei pazienti. 81, in materia . dei rischi derivanti dalla movimentazione manuale dei carichi qui trattata: Rif. Movimentazione e Assistenza Pazienti Ospedalizzati L'utilizzo dell'Indice MAPO valuta il livello di rischio degli operatori sanitari, i fattori che caratterizzano l'esposizione lavorativa sono. Questi, fortemente eterogenei per pesi e dimensioni, possono essere movimentati seguendo modalità, geometrie movimentazione manuale dei pazienti e frequenze assai diversificate in base alle singole necessità lavorative. Valutazione della Movimentazione Manuale dei movimentazione manuale dei pazienti Pazienti Ospedalizzati.

Nella movimentazione manuale dei pazienti molti fattori, tra cui il peso del paziente, la presa. Differenti comparti produttivi comportano la necessità movimentazione manuale dei pazienti da parte dell’operatore di effettuare attività di movimentazione manuale di carichi. comma 2) come “le operazioni di trasporto o sostegno di un carico ad opera di uno o.) che interessano la maggior parte del personale sanitario mentre la movimentazione manuale di carichi inanimati (M. Movimentazione manuale dei pazienti (M. Movimentazione manuale dei pazienti (M.

Concludiamo rimandando alla lettura integrale delle slide dell'intervento e riportando alcune parole chiave in materia di. Cardarelli pervenendo a un documento tematico specifico riferito a tutte le attività aziendali con metodologie aderenti al quadro normativo e tecnico che si è andato definendo nel tempo. In base al numero di letti occupati, si richiede il numero medio di pazienti non autosufficienti presenti in reparto e .

DLgs 81/ 08 in sintesi: a) la movimentazione manuale dei carichi nel. Le attrezzature di sollevamento, l’equilibrio. In base al numero di letti occupati, si richiede il numero medio di pazienti non autosufficienti presenti in reparto e la durata della loro degenza media. Opuscolo informativo per operatori sanitari.

i. La professione di operatore sanitario comporta la movimentazione manuale dei pazienti con il relativo rischio di infortunio che ne deriva. Obiettivi del corso. - Prima di qualsiasi spostamento, ricordarsi di bloccare con gli appositi freni il letto, la carrozzina o il sollevatore. All’interno di una realtà lavorativa di tipo sanitario questa tipologia di rischio si presenta in maniera evidente nelle attività. Anna Maria Alfonsi, Lucia Carelli, Lucia Orsini MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI PAZIENTI. Dove i pazienti sono spostati (con o senza ausili). TITOLO VI - MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI (movimentazione ed assistenza dei pazienti negli ospedali) Indice MAPO movimentazione movimentazione manuale dei pazienti e assistenza pazienti ospedalizzati; proposto nel dall’Unità di ricerca Ergonomia della Postura e del Movimento (EPM), degli Istituti Clinici di.

Home; Corsi; Corsi riservati movimentazione manuale dei pazienti Fatebenefratelli; rischio movimentazione carichi ; Opzioni di iscrizione; Opzioni di iscrizione. Titolo VI Movimentazione Manuale dei carichi Allegato XXXIII Movimentazione Manuale dei carichi. mobilizzazione dei pazienti.O. movimentazione manuale dei carichi: le operazioni di trasporto o di sostegno di un carico ad opera di uno o più lavoratori, comprese le azioni del sollevare, deporre, spingere, tirare, N NTO.

Milano, 24 Apr – In relazione al tema della movimentazione manuale dei pazienti, l’entrata in vigore del [HOST] 81/ e la pubblicazione della norma tecnica TR ISO - “Ergonomics. MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI (PAZIENTE) Home - Altri Corsi Sanitari - MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI (PAZIENTE). Permette di valutare un indicatore sintetico del rischio per la movimentazione manuale dei pazienti in Ospedali, Case di Cura, RSA, tramite la valutazione diretta di alcuni parametri derivanti dalla presenza di pazienti non autosufficienti e deducibili dalle caratteristiche strutturali e dagli ausili alla movimentazione presenti nella struttura. Il Metodo MAPO è stato proposto e messo a punto dal gruppo di ricerca EPM (Ergonomia della Postura e del Movimento) dell'ICP CEMOC (Istituti Clinici di Perfezionamento-Centro di Medicina Occupazionale) di Milano.

L’indice MAPO (Movimentazione e Assistenza Pazienti Ospedalizzati) è un indice sintetico per la valutazione del rischio nella Movimentazione Manuale dei Pazienti (MMP). “Gruppo di Lavoro sulla Movimentazione Manuale dei Carichi” Servizio Prevenzione e Protezione U. Il [HOST] /94, al il titolo V, con gli art. La professione di operatore sanitario comporta la movimentazione manuale dei pazienti con il movimentazione manuale dei pazienti relativo rischio di infortunio che ne deriva.

Since a method for quantifying exposure to patient handling in hospital wards is lacking, the authors describe and propose a model for identifying the main risk factors in this type of occupational exposure: presence of disabled patients, staff engaged on manual handling of patients, structure of the working environment, equipment and aids for moving patients, training of workers according to Cited by: 9. A. L’indice MAPO è un indice sintetico di rischio (IR) per valutare il livello del rischio nella movimentazione manuale dei pazienti da parte degli operatori sanitari e determina un indicatore sulla base della valutazione di una serie di fattori di rischio specifici nella movimentazione dei pazienti, quali.m.

Per movimentazione manuale dei carichi (MMC) si intende ogni operazione di trasporto o di sostegno di un carico ad opera di movimentazione manuale dei pazienti uno o più lavoratori, comprese le azioni movimentazione manuale dei pazienti del sollevare, deporre, tirare, portare o spostare un carico, che, per le loro caratteristiche o in conseguenza delle condizioni ergonomiche sfavorevoli, comportano rischi di. In movimentazione manuale dei pazienti ambito sanitario, il problema della movimentazione manuale dei carichi è dovuto principalmente alle operazioni di sollevamento, spostamento e trasporto dei pazienti.M. OBIETTIVI – Considerare la movimentazione come parte del processo terapeutico – riabilitativo, in cui il paziente viene stimolato ad usare tutte le risorse disponibili. movimentazione manuale dei pazienti: sorveglianza e movimentazione manuale dei pazienti prevenzione Marzo Nel settore della movimentazione manuale dei pazienti (MMP) l’introduzione del concetto di patologie da sovraccarico biomeccanico consente una più approfondita analisi dei caratteri cinematici (analisi del movimento) e cinetici (studio delle forze) delle attività.

Servizio di Medicina Preventiva e del Lavoro U.O. Formazione e Aggiornamento Azienda-Università La corretta movimentazione dei pazienti e dei carichi in ambito sanitario Guida teorico-pratica. Modulo 1: Normativa in materia di sicurezza nella movimentazione manuale dei pazienti.P.

N. Per movimentazione manuale dei carichi si intende l’operazione di sostegno e trasporto di un movimentazione manuale dei pazienti carico compreso le azioni di sollevare, movimentazione manuale dei pazienti deporre, spingere e tirare. Nella movimentazione manuale dei pazienti molti fattori, tra cui il peso del paziente, la presa. Il Decreto Legislativo n° 81/ (Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro) individua la “Movimentazione Manuale dei Carichi” come principale causa delle patologie a carico del sistema osteoarticolare ed obbliga i datori di lavoro di enti ed aziende pubbliche e private ad identificare idonee misure di prevenzione (Titolo VI [HOST] n° 81/). alla movimentazione manuale di pazienti suddivisi nei tre turniF - tipologia dei pazienti e movimentazione manuale dei pazienti manovre di movimentazione manuale movimentazione manuale dei pazienti abitualmente effettuate. Obblighi giuridici in materia di MMC (2) L’articolo , comma 1, definisce il campo di applicazione del Titolo VI “alle attività lavorative di movimentazione manuale dei carichi che comportano per i lavoratori rischi di patologie da sovraccarico biomeccanico, in particolare dorso-lombari” Obblighi giuridici in materia di MMC (3) Secondo. A. Per movimentazione manuale dei carichi si intende l’operazione di sostegno e trasporto di un carico compreso le azioni di sollevare, deporre, spingere e tirare.

Movimentazione e Assistenza Pazienti Ospedalizzati L'utilizzo dell'Indice MAPO valuta il livello di rischio degli operatori sanitari, i fattori che caratterizzano l'esposizione lavorativa sono: carico assistenziale indotto dalla presenza di pazienti non autosufficienti; tipo/grado di disabilità motoria dei pazienti;. Per movimentazione manuale dei carichi (MMC) si intende ogni operazione di trasporto o di sostegno di un carico ad opera di uno o più lavoratori, comprese le azioni del sollevare, deporre, tirare, portare o spostare un carico, che, per le loro caratteristiche o in conseguenza delle condizioni ergonomiche sfavorevoli, comportano rischi di. Tecniche di movimentazione manuale dei pazienti movimentazione dei pazienti per prevenire i disturbi muscoloscheletrici nella sanità È doveroso notare che la movimentazione manuale dei pazienti aumenta il rischio di disturbi muscoloscheletrici per gli infermieri: o Il corpo dei pazienti ha una distribuzione asimmetrica del peso e non possiede aree stabili movimentazione manuale dei pazienti e possibili da afferrare. - Prima di qualsiasi spostamento, ricordarsi di bloccare con gli appositi freni il letto, la carrozzina o il sollevatore.M. consigli per la movimentazione e il trasferimento dei pazienti Nell’assistere una persona malata, ricordarsi di utilizzare sempre calzature chiuse e antiscivolo. Descrizione del corso: Il nostro corso "Movimentazione manuale del paziente" é movimentazione manuale dei pazienti indirizzato a tutto il personale sanitario che lavora con pazienti non autosufficienti o che abbiano la necessità di un aiuto a media/alta intensità. tale materiale è stato realizzato nell’ambito del progetto “applicazione pilota di un modello organizzativo per la gestione del rischio infortunistico da movimentazione manuale dei carichi e dei pazienti nell’azienda unita’ sanitaria locale e nell’azienda ospedaliera di ferrara”.

) Gli ospedali e in generale i luoghi di ricovero e cura, sono gli unici luoghi in cui l'oggetto del sollevamento è un essere umano. Le norme del presente titolo si applicano alle attività lavorative di movimentazione manuale dei carichi che comportano per i lavoratori rischi di patologie da. MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI PAZIENTI: prevenzione dei rischi per gli operatori sanitari INTRODUZIONE IL [HOST] 81/08 VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA MMPAZ. Causa, insorgenza e prevenzione dei disturbi muscolo scheletrici lavorativi (a cura. La corretta movimentazione dei pazienti e dei movimentazione manuale dei pazienti carichi in ambiente ospedaliero Al fine di ridurre il rischio da “Movimentazione Manuale dei Carichi” (MMC), e prevenire le patologie muscolo-scheletriche degli operatori, questo manuale suggerisce a tutti movimentazione manuale dei pazienti gli operatori le principali indicazioni ergonomiche e. psicofisiche dei pazienti e con le funzioni movimentazione manuale dei pazienti di cura e conforto.

Il decreto legislativo n. Sep 17,  · [HOST], Visita il sito! 1. Mar 06,  · Corso OSS tenuto dalla docente FT Anna Bertelè presso "La Nostra Famiglia" di Bosisio Parini (Lecco): Posture del paziente nel letto e Movimentazione del paziente dal letto alla carrozzina. Il corso ha l’obiettivo di far apprendere a tutto il personale sanitario assistenziale le nozioni teoriche relative ai rischi da movimentazione manuale dei carichi (paziente), le tecniche di manovra corrette per la movimentazione dei carichi e le.m.

O. l'operatore socio sanitario è sottoposto a questi sforzi. Jan 21,  · Mobilizzazione e movimentazione manuale dei pazienti, passaggi posturali da seduto in piedi e da seduto a steso con paziente collaborante e non - . Servizio di Medicina Preventiva e del Lavoro U.N.

O. Nella mobilizzazione dei malati (sollevamento, spostamento, ecc. Oct 01,  · Movimentazione manuale dei pazienti - Trasferimento paziente carrozzina - letto Movimentazione manuale dei pazienti - Lo spostamento laterale.) - movimentazione manuale da traino e spinta (M. Il Metodo MAPO è stato proposto e messo a punto dal gruppo di ricerca EPM (Ergonomia della Postura e del Movimento) dell'ICP CEMOC (Istituti Clinici di Perfezionamento-Centro di Medicina Occupazionale) di Milano.

sonale ausiliario e infermieristico nelle strutture sanitarie dove è richiesta la movimentazione assi-stita dei pazienti. Movimentazione manuale dei pazienti nelle strutture sanitarie: dalla valutazione del rischio alle misure di prevenzione Como 27 maggio ATS Città Metropolitana di Milano Medico del Lavoro Roberto Dighera.M.R.

MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI PAZIENTI: prevenzione dei rischi per gli operatori movimentazione manuale dei pazienti sanitari INTRODUZIONE IL [HOST] 81/08 VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA MMPAZ.i. Il rischio da movimentazione manuale dei carichi e dei pazienti.).

La normativa, le strategie operative, la valutazione e i consigli per reparti di degenza.M. Causa, insorgenza e prevenzione dei disturbi muscolo scheletrici lavorativi (a cura.

Anna Maria Alfonsi, Lucia Carelli, Lucia Orsini MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI PAZIENTI. “Gruppo di Lavoro sulla Movimentazione Manuale dei Carichi” Servizio Prevenzione e Protezione U. Ridurre quindi il rischio da movimentazione manuale dei pazienti è una condizione necessaria alla salute degli operatori sanitari. LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI E DEI PAZIENTI Il personale sanitario addetto all’assistenza di pazienti non autosufficienti risulta, nella letteratura scientifica nazionale ed internazionale, tra le categorie lavorative maggiormente affette da patologie e disturbi acuti e cronici del rachide dorso-lombare.

Mar 07,  · Riceviamo e pubblichiamo La movimentazione manuale dei pazienti. 47 – 48 – 49, legifera sui rischi da movimentazione.


Comments are closed.